Studio dell' Avv. Pier Giacinto Di Fiore: Official Web Site.


Vai ai contenuti

Il Caso Aldo MARONGIU.

LA SCOMPARSA DI GIANFRANCO MANUELLA (22/04/1981);

L'ARRESTO DELL'Avv. ALDO MARONGIU.
CLAMOROSO ERRORE GIUDIZIARIO.


Il 22 aprile 1981 l'avvocato Gianfranco Manuella 38 anni scompare dalla propria casa a Cagliari.E' l'inizio di una inquietante vicenda giudiziaria.
Le indagini sul presunto omicidio dello stesso Manuella portarono infatti alle confessioni di tre «pentiti» e ad due ondate di arresti:finiscono in manette i titolari di un quotato studio legale del capoluogo sardo Aldo Marongiu,Sergio Viana e Giuseppe Podda. Secondo l'accusa Marongiu sarebbe stato il «grande vecchio» di un traffico di droga,Viana l'esecutore del delitto e Podda il postino.Nel 1983 la Corte d'Assise assolse tutti gli indiziati con formula piena e la Corte d'Appello confermò la sentenza.
Marongiu si ammalò di leucemia ed i medici ipotizzarono che la vicenda di cui si ritrovò vittima potesse essere stata una causa del male.
L'Unione delle Camere Penali Italiane, in ricordo dell' Avv. Aldo Marongiu, istituiva il centro Studi Giuridici e Sociali "Aldo Marongiu". (visita).
La Storia dell'Avv. Aldo Marongiu rappresenta una Storia di pagine nere della Giustizia Italiana.
Ecco il documentario realizzato in occasione del convegno "Libertà ed indipendenza del difensore dal caso Manuella ai giorni nostri" organizzato dalla Camera Penale della Sardegna e tenutosi in Cagliari il 5 e 6 ottobre del 2012. (vedi).


Torna ai contenuti | Torna al menu