Studio dell' Avv. Pier Giacinto Di Fiore: Official Web Site.


Vai ai contenuti

OSSERVATORIO. Dibattito Scientifico. Opinioni.

OSSERVATORIO: Opinioni - Dibattito.

NON E'
POSSIBILE
"SALVARE IL
PROCESSO"
DICHIARANDO
INAMMISSIBILI
I RICORSI.!
I DATI DELL'
OSSERVATORIO
dell' U.C.P.I..

SERVIZIO STUDI E RICERCHE.

In Evidenza:


IL PARLAMENTO FA LE LEGGI, IL CSM LE DISFA.
“Abolita una legge del 2006: Il Parlamento fa il CSM disfa”.
Visualizza l'articolo del Prof. Di Federico, pubblicato da L’OPINIONE .

ERRORI GIUDIZIARI: RAPITA DALLA GIUSTIZIA.
Libri: la storia di Angela L., "Rapita dalla giustizia" . Prelevata da scuola a sei anni per un sospetto di abuso da parte del padre - processato e poi assolto in appello -, non ha rivisto i genitori naturali per oltre 10 anni.
Visualizza:

LA METAMORFOSI DELL'INCIDENTE PROBATORIO. UNA SCELTA POLITICA "CONTRO" IL GIUSTO PROCESSO.
Mentre anche in queste ore si dice di voler velocemente adeguare ai principi del giusto processo il codice di rito, il Parlamento procede sulla strada della demolizione dell'art. 111 Cost. La Giunta dell' U.C.P.I. censura aspramente gli interventi realizzati e progettati in punto di incidente probatorio.
Visualizza il documento in tema di incidente probatorio redatto dall' U.C.P.I. in data 22 maggio 2009

UN NUOVO LIBRO: "MAGISTRATI, L'ULTRACASTA"

Stefano Livadiotti, giornalista scomodo de "L'Espresso", dopo una clamorosa inchiesta sul mondo sindacale, si occupa oggi dell' "ultracasta", la magistratura italiana. E' uscito oggi (edito da Bompiani) un libro che farà rumore e che solleverà un vespaio di polemiche.
Visualizza la recensione del Corriere della Sera del 3 giugno 2009

I GIUDICI: LA SUPERCASTA, UNA DENUNCIA DELL' UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE.
Mancano i magistrati che curino le indagini ed i processi, ma molti si dedicano ad altre funzioni con ben altri stipendi. Con i magistrati fuori ruolo ad oltranza siamo alle "carriere parallele".
Visualizza.

IN RICORDO DELL' EROE BORGHESE: OMAGGIO ALL' AVV. GIORGIO AMBROSOLI.
A trent’anni dalla sua scomparsa, è necessario riflettere sulla figura di un collega speciale: l’Avvocato Giorgio Ambrosoli. Commissario liquidatore della Banca Privata Italiana fondata da Michele Sindona, nominato dal governatore della Banca d’Italia nel 1974, per cinque anni Giorgio Ambrosoli lavorò alacremente a ricostruire l’impero finanziario del banchiere e la trama degli intrecci sottostanti. L’11 luglio 1979 fu barbaramente ucciso a Milano. Le indagini per il suo assassinio condussero alla condanna di Michele Sindona in qualità di mandante, e contribuirono a portare alla luce un inquietante intreccio tra politica, istituzioni ed affari.La vicenda di Ambrosoli è esemplare perchè nonostante il totale isolamento da parte delle istituzioni e le plurime minacce ricevute durante il suo incarico, e quindi la piena coscienza dei rischi che correva, ha lavorato sino alla fine con una onestà e dedizione professionale unica. Allo stesso tempo risulta chiaro che lo spirito che animava l’Avvocato Ambrosoli non era quello dell’eroismo fine a se stesso, ma la convinzione profonda che a un professionista debba essere permesso di svolgere il proprio lavoro in piena indipendenza e con rigore morale assoluto, in special modo quando l’incarico è svolto in nome della collettività e a favore della collettività.
Visualizza.

DOMINIONI A KLAUS CONDICIO: UN' INTERVISTA A TUTTO CAMPO.
In una lunga intervista a Klaus Davi il Presidente Dominioni analizza l'attuale situazione politica (e non solo) e paventa un ricompattamento tra politica e magistratura.
Visualizza il video


SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PUBBLICI MINISTERI: IL MANIFESTO DELL' UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE.
Visualizza

LA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE DELL'ANNO 2008.
Questo Osservatorio analizza la giurisprudenza costituzionale dell'anno 2008, attraverso gli atti del servizio studi della Corte Costituzionale.
Visualizza.

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE: PROPOSTA DI RIFORMA DELL' ORDINAMENTO PROFESSIONALE. FEBBRAIO 2009.
Visualizza.

GHERARDO COLOMBO: SULLE RERGOLE.
"La giustizia non può funzionare se i cittadini non comprendono il perché delle regole. Se non le comprendono tendono a eludere le norme, quando le vedono faticose, e a violarle, quando non rispondono alla loro volontà. Perché la giustizia funzioni è necessario che cambi questo rapporto."
Visualizza.

SICUREZZA PUBBLICA: IL MANIFESTO PUBBLICO DELL' UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE, FEBBRAIO 2009
.
Visualizza.


LO SCONTRO DEI PENALISTI CON L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI: ASTENSIONE DAL 30 MARZO AL 3 APRILE 2009.

Visualizza:Astensione dal 30 Marzo al 3 Aprile.
Visualizza:Le Ragioni dell'Astensione.
Visualizza:Il Manifesto dell'astensione.
Visualizza: Dominioni, Messaggio delle Camere Penali del 30 Marzo 2009.

IL PUBBLICO MINISTERO NON CERCHI I REATI.
Il documento dell' Unione delle Camere Penali Italiane e del centro Studi Giuridici e Sociali “ALDO MARONGIU” sul DDL del ministro Alfano.
Visualizza.

LA PRESENZA DELLO JUS CONSTITUTIONIS NELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE.
Gli approdi alla luce dell'art. 111 Cost.; qualche profilo di criticità.
Visualizza: Relazione Tematica nr. 35/2009, Ufficio del Massimario.

LA CARTA DI NOTO: REGOLE PER L'ESAME DEL MINORE IN CASO DI ABUSO SESSUALE.
A conclusione del Congresso tenuto dall'ISISC (Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali) a Noto nei giorni 6-9 giugno 1996, organizzato dall' avvocato Luisella de Cataldo Neuburger sul tema "Abuso sessuale di minori e processo penale" e' stata redatta ed approvata la carta di Noto. Regole per l'esame per il minore in caso in Abuso sessuale.
Visualizza: Carta di Noto 1996.
Visualizza: Aggiornamento Carta di Noto 2002.

I PERCHE' E I COME DELLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE - UN IMPORTANTE INTERVENTO DEL PRESIDENTE, Avv. Prof. O. Dominioni.
"Criminalia" chiama a confronto Domionioni e Palamara sulla Separazione delle Carriere. In un ampio e articolato intervento il Presidente dell'UCPI chiarisce i perchè della riforma e la strada da intraprendere.
Visaulizza: Testo intervento Dominioni.

IL PUBBLICO MINISTERO E LE INDAGINI SUL POTERE.
Visualizza.


GIURISDIZIO
NE PENALE:
SULLA
SEPARAZIO
NE DELLE
CARRIERE
Visualizza:
Circolare
Procura
Generale de
L'Aquila.
Visualizza:
Esposto
U.C.P.I..
MILANO 28 Gennaio 2009 ore 9:30:
I PENALISTI ITALIANI INAUGURANO L' ANNO GIUDIZIARIO .

Atti e documenti storici:

GLI ATTI DEL PROCESSO LOCKHEED, Marzo 1977.
Sull'inchiesta svolta nei confronti del senatore Luigi Gui e del deputato Mario Tanassi, nella loro qualità di Ministri della Difesa, e di Duilio Fanali, Bruno Palmiotti, Ovidio Lefebvre D'Ovidio, Antonio Lefebvre D'Ovidio, Camillo Crociani, Vittorio Antonelli, Luigi Olivi, Maria Fava, Victor Max Melca, relativamente all'acquisto di 14 aerei C.130 Hercules dalla Società Lockheed.
Visualizza.

IL CASO ENZO TORTORA: UN UOMO INNOCENTE. L'ERRORE GIUDIZIARIO PIU' CLAMOROSO DEL NOVECENTO.

Venerdì 17 giugno 1983: il volto di “Portobello”, Enzo Tortora, viene svegliato alle 4 del mattino dai Carabinieri di Roma che lo arrestano per traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico. Il 17 settembre dell’‘85 viene condannato a dieci anni di carcere. Rinunciando all’immunità parlamentare l'ex presentatore resta agli arresti domiciliari. Nelle motivazioni del suo arresto, si afferma: «Tortora ha dimostrato di essere un individuo estremamente pericoloso, riuscendo a nascondere per anni le sue losche attività e il suo vero volto, quello di un cinico mercante di morte, tanto più pernicioso perché coperto da una maschera di cortesia e savoir fair . Tortora è “innocente” : la sentenza di Appello per il processo di secondo grado arriva solo nove mesi dopo: il 15 settembre dell’86; dal giorno dell’arresto sono passati oltre tre anni. La Corte di Appello di Napoli, finalmente, assolve Tortora con formula piena: i suoi accusatori hanno dichiarato il falso sperando in una riduzione della loro pena, oppure al fine di trarre pubblicità dalla vicenda, come nel caso del pittore Giuseppe Margutti, il quale mirava ad acquisire notorietà per vendere i propri quadri. La sentenza di assoluzione arriverà il 17 giugno del 1987, esattamente 4 anni dopo l’arresto.

Visualizza.
Visualizza.

TANGENTOPOLI: UNA STRANA RIVOLUZIONE!!
Visualizza.


COMMISSIONE PARLAMENTARE D' INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA CRIMINALITA' MAFIOSA O SIMILARE.

XV Legislatura. Relazione conclusiva sul fenomeno mafioso, febbraio 2008.
Visualizza.

REPUBBLICA ITALIANA: CHE COSA E' LA CORTE COSTITUZIONALE.
Opera di Franco Bile,
Presidente della Corte Costituzionale.
Visualizza.


LARIFORMA
DEL
PROCESSO
CIVILE 2009.
1) Visualizza:
2) Visualizza:
schede G. al D.

RASSEGNA
AVVOCA
TURA DELLO
STATO.
VOL. 4/2008.
Visualizza:

L'ULTRACASTA: IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"MAGISTRATI L’ULTRACASTA" di Stefano Livadiotti .
Modera: Giulio Anselmi (Presidente ANSA)
Intervengono:
Angelino ALFANO (Ministro della Giustizia) - Oreste DOMINIONI (Presidente UCPI) – Maurizio LAUDI (Segretario Generale Magistratura Indipendente) – Gioacchino NATOLI (VicePresidente ANM) - Luciano VIOLANTE (Professore Ordinario di Istituzioni di diritto e procedura penale – già Presidente Camera dei Deputati)



Su iniziativa dell'U.C.P.I., si è tenuta il 1 luglio 2009, alle ore 18,30, presso il Residence di Ripetta a Roma, la presentazione del libro edito da Bompiani "Magistrati, l'ultracasta".
Visualizza l'invito.

Pag. 2 di 2.


Torna ai contenuti | Torna al menu